Preparare il substrato


Come ben sappiamo, le piante carnivore vegetano su terreni acidi e poveri di sostanze azotate, quindi la torba acida di sfagno, è praticamente l'elemento dominante nella preparazione del substrato.
Nella sezione "La coltivazione" sotto la voce "La torba" potete trovare le caratteristiche ed i valori che caratterizzano una buona torba utilizzabile per la coltivazione delle piante carnivore.
Nel video che segue viene spiegato come preparare in modo corretto la torba acida di sfagno per effettuare i rinvasi.



Come spiegato nel video, per rendere più drenante, leggero e sopratutto arieggiato il substrato si utilizzano in aggiunta, materiali come ad esempio la perlite sostituibile con del ghiaino di quarzo non calcareo.
Altri elementi posso essere poi aggiunti a seconda della specie della pianta che andremo a rinvasare per migliorare la qualità del substrato.
Fate molta attenzione a maneggiare perlite, vermiculite, e sabbia di quarzo, questi elementi allo stato asciutto, sprigionano nell'aria polveri molto dannose ai nostri polmoni, quindi la preparazione del substrato è consigliata all'esterno o in luoghi ben areati.